Forse che ‘Red Riding Hood’ è ‘Twilight’ con un mantello?

« Older   Newer »
  Share  
bravabimba2
view post Posted on 9/3/2012, 10:49




Quando all’inizio della settimana è uscito il teaser trailer del film di Catherine Hardwicke ‘Red Riding Hood’, i confronti con ‘Twilight’, il suo precedente blockbuster, hanno iniziato a correre più veloci di un vampiro alla ricerca del sangue di Bella. A prima vista però questi confronti sono sembrati, alle fan più accanite di ‘Twilight’, scontati e anche un po’ tendenziosi. Ma dopo aver visto il trailer vero, è stato impossibile ignorare le somiglianze (già ieri vi avevamo anticipato alcuni confronti nel post su locandina e trailer).

Dal punto di vista dei temi trattati, ‘Red Riding Hood’ affronta situazioni molto simili: un triangolo amoroso, degli elementi soprannaturali e dei delitti orrendi, solo per citarne alcuni. Ma questo è l’ambito dello sceneggiatore. A Catherine spetta il compito di occuparsi dell’elemento visivo e qui, molto più che nella storia, il film ‘odora’ di ‘Twilight’. E così abbiamo preso delle immagini dell’uno e dell’altra e li abbiamo affiancati.



Anche per Catherine, come per tutti quelli che sono cresciuti in Texas, la foresta ha un grande fascino – soprattutto se eterea, brumosa. Il bosco è per i suoi personaggi il luogo ideale per denudare la propria anima. In più la sua eroina apre meglio il suo cuore all’amato se non lo guarda in faccia. Quali altre coppie si rivelano l’un l’altra senza guardarsi in faccia se non quelle di Catherine?


Catherine poi ha una particolare predilezione per il fuoco e il ghiaccio (e questo lo ha manifestato prima che il poema di Robert Frost facesse la sua comparsa in ‘Eclipse’). E sia in ‘Twilight’ che in ‘Red Riding Hood’ gli amanti di Catherine hanno momenti di grande intimità nella neve.

Per fortuna le sue coppie hanno anche dei momenti vicino al fuoco per riprendersi. Non solo ci sono fiamme in entrambi i film, ma si danza pure intorno al fuoco, con la differenza però di una danza tradizionale nel caso di RRH mentre in TWI era quella dei vampiri alle prese con la distruzione di James.



Ok, ci sono delle somiglianze, ma quale autore non le ha? Se solo ‘Red Riding Hood’ riuscisse ad emozionarci anche solo la metà di quello che è successo con ‘Twilight’ andrebbe bene non vi pare?

Che gli scenggiatori e Catherine siano a corto di idee??
 
Top
0 replies since 9/3/2012, 10:49   35 views
  Share