Piccoli suggerimenti

« Older   Newer »
  Share  
bravabimba2
view post Posted on 9/11/2011, 09:41




Care ragazze, so che con il forum abbiamo bisogno di aiuto perchè non siamo molto brave con codici HTML e grafica ma una mia amica mi ha passato alcune piccole istruzioni che ci possono essere utili:

Lezione 1: Come inserire e chiedere 1 affiliazione e gemellaggio
1) Come chiedere un affiliazione e gemellaggio
- Andare in un forum
- Cercase la sezione affiliazioni e gemellaggi
- Leggere le regole presenti nella sezione (se c'è xD)
- Copiare il modulo presente tra le regole delle affiliazioni e gemellaggi
- Aprire una nuova discussione
- Incollare nella nuova discussione il modulo copiato prima
- Compilare il modulo
- Inviare la richiesta e aspettare conferma

2) L'affiliazione accetta banner 88x31, i gemellaggi 200x50

3) L'affiliazione non viene accettata? Ringrazia comunque e chiedi in un altro forum.
L'affiliazione viene accettata? Allora conferma nel topic che il banner sarà inserito al più presto nella tabella del forum (quindi voi dite: "Grazie, inseriamo subito il banner") Il banner sarà logicamente inserito nella tabella di questo forum. Quindi per inserire il banner in tabella, andate nel forum dove avete richiesto l'affiliazione o gemellaggio, cercate i banners. Copiate il codice del banner

Il codice che avrete dovrà essere inserito in tabella.
Quindi andare in AMMINISTRAZIONE -> CODICI HTML -> TABELLA IN FONDO AL FORUM
cercate la cella delle affiliazioni (se avete richieste un affiliazione), nella cella gemellaggi (se avevate richiesto un gemellaggio). inserite in quella cella il codice e salvate le modifiche.
Lezione2: farsi conoscere
Consiglio sempre le lotterie, sono più belle dei contest
1) Hanno spammato una lotteria o ne avete vista una in un forum. Vi piace il tema e volete iscrivervi. Cosa fare?
- Cliccare sullo spam della lottery al link indicato e sull'immagine della lottery presente nel forum (solitamente sono nella tabella in fondo. infatti ogni volta che un forum si iscrive ad una lottery/contest è obbligato a mettere x tutta la durata della lottery un tesserino)
- Leggere le regole della lottery
- Copiare e compilare il modulo presente tra le regole
- Poi copiare il codice del tesserino (presente sempre nella prima pagina della lottery, dove ci sono le regole)
- Inserire il codice nella tabella in fondo al forum (a questo forum naturalmente) come ho scritto per le affiliazioni. Ovviamente il codice del tesserino dei contest dovrà essere messo nella cella "partecipiamo a...". Il tesserino dovrà rimanere lì per tutta la durata della lottery. ma appena la lottery sarà conclusa sarete di solito avvisati in tag quindi poi dovrete andare a ritirare i premi nel topic che viv errà dato nell'avbiso in tag (potete anche non ritirarli tutti xD) e quindi finita la lottery il tesserino dalla tabella in fondo potrete toglierlo.
Lezione 3: Come imparare a graficare
Per gestire un forum bisogna sapere graficare. La grafica è importante e se non si dovesse disporre di un mod grafico, è importante sapersi adeguare.
Un programma gratuito è GIMP. (Scaricabile da qui)
E' un programma che non vi posso insegnare io perchè è difficile da insegnare ma potete imparare con i tutorial presenti qui o semplicemente cercando su google.

Lezione 4: Sapere i codici html
Questa in teoria sarebbe la lezione numero 1 che ogni persona che apre un forum/sito/blog dovrebbe sapere. Se non si conoscono almeno un po' i codici html si è fritti .-.
Comunque forumcommunity è abbastanza semplice ed intuitivo. Io ho imparato in circa 2 mesetti
Comunque.
qui spiega più o meno cosa è l'html. Non è una vera e propria guida x forumcommunity ma comunque può essere utile per iniziare a capire qualcosa. Provate a guardare anche qui. Seguite solo le lezioni dove vi spiegano teoria. Non state a guardare come creare un sito web tanto non vi serve ^^
Oltrettutto forumfree (capo dei circuiti blogfree e forumcommunity) offre anche script già pronti.
Da qui li potete creare subito. Sono spiegati lì. E una volta fatto ti dà il codice da inserire in AMMINISTRAZIONE -> codici html. Poi sta a voi decidere dove.
Ricordate: in cima al forum si vedrà in tutte le sezioni
in homepage: solo nella home.
pochi script vanno in fondo al forum, e quelli che vanno lì sono specificati
Poi offre anche questi codici utili per le tabelle, ma anche per quando si scrive un post.
Lezione 5: I topics
1) Come chiudere, spostare, modificare i titoli, cancellare i topic. Come renderli annuncio e come importante.
NB: annuncio va in tutte le sezioni, importante solo in quella sezione dove è stato postato il topic.
Allora. Sopra New topic e poll (e rispondi se c'è xD) chi ne ha occasione, anzi più precisamente chi è abilitato nel farlo!! ha una specie di "menù"
Per spostare un topic o più, o cancellarli, prima di tutto bisogna selezionarli.
Lezione 6: Cambiare grafica
1) Cambiare skin
- Andare in amministrazione -> skins
e scegliere quella che più piace oppure in molti forum offrono skin molto belle, per esempio questo forum. Nei forum viene detto dove vanno messe le parti di codice!
2) Cambiare logo, sfondo
- x il logo: amministrazione -> grafica -> logo
- x lo sfondo: amministrazione -> grafica -> sfondo
ricordate di salvare sempre le modifiche

Lezione 7: amministrazione utenti
1) Creare gruppi
- Andare in amministrazione -> utenti -> gruppi
- create i gruppi e salvate

2) Bannare 1 utente
- Amministrazione -> utenti -> ban
- Quello x ip è più preciso ma a volte è meglio usare quello x nick

3) Mettere 1 amministratore
- Amministratore è come un founder solo che ha qualche facoltà in meno. Ossia non può cancellare il forum, mi sembra ovvio... e qualche altra cosa ke ora nn mi viene in mente.
- per mettere una persona amministratore si fa: amministrazione
-> utenti -> amministratori
e si inserisce il nick dell'utente

4) mettere moderatori
i moderatori moderano 1 o + sezioni
- amministrazione -> utenti -> moderatori
- x ogni sezione si mette il nick dell'utente


ringrazio Eilidih di Nel cuore di un libro
 
Top
0 replies since 9/11/2011, 09:41   77 views
  Share